giovedì 8 settembre 2011

RomaFictionFest: progetto Università





Anche quest’anno, il RomaFictionFest, promosso dalla Regione Lazio e dalla Camera di Commercio di Roma e organizzato dall’APT (Associazione Produttori Televisivi), promuove nell’ambito del Progetto Università la quarta edizione del “Reportage sul RomaFictionFest 2011”: un’iniziativa dedicata agli studenti di cinema e alla realizzazione di un “racconto per immagini” sul Festival.  “L’idea, sin dal primo anno, è stata quella di poter coinvolgere le Università di Roma e del Lazio e le Scuole di Cinema e affidare agli studenti la possibilità di realizzare un reportage sul Festival – dichiara Steve Della Casa direttore artistico del RomaFictionFest -. 
Il Festival mette loro a disposizione la propria struttura per agevolare al massimo il lavoro. Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa legata al mondo accademico e a quello dei giovani, ai quali si offre anche la possibilità di conoscere da vicino tutti le grandi star della televisione italiana e internazionale”:  Partecipano al progetto 10 troupe, scelte a insindacabile giudizio della direzione artistica del festival - e solo 3 di queste saranno scelte da una giuria di esperti e si aggiudicheranno come riconoscimento la proiezione dei propri Reportage all’interno della prossima edizione del Festival in un evento a loro dedicato. 
Tutti i lavori avranno la durata massima di 5 minuti e saranno a tema libero. Quest’anno durante la quinta edizione saranno presentati i Reportage che hanno vinto il RomaFictionFest 2010.  

“Il festival deve diventare sempre più terreno per la creatività giovanile - dichiara Fabiana Santini, Assessore alla Cultura, Arte e Sport della Regione  Lazio -  e per questo, assieme alla Presidente Polverini,  vogliamo invitare i giovani del Lazio a partecipare numerosi attraverso le loro Università. Solo avvicinando i giovani alla produzione di audiovisivi,  cosa che si ripromette di fare il concorso “Reportage sul RomaFictionFest 2011”, potremo infatti contare in futuro su un mercato che possa attingere al meglio di ciò che sono in grado di produrre le nostre  nuove generazioni di talenti cinematografici”.  

Queste le Università e le Scuole di Cinema che sono state interessate al progetto: Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema; Libera Univ. degli Studi "Maria SS.Assunta" - LUMSA – Roma; Libera Univ. Inter.le Studi Sociali "Guido Carli" LUISS-ROMA; Libera Università degli Studi per l'Innovazione e le Organizzazioni – LUSPIO; Link Academy, European Academy of Dramatic Arts; Magica – Master in gestione di Impresa Cinematografica ed Audiovisiva; Nuct – Scuola Internazionale di Cinema e Televisione; Unitre – Associazione Nazionale delle Università del Lazio; Università degli Studi della TUSCIA – VITERBO; Università degli Studi di CASSINO; Università degli Studi di ROMA "Foro Italico"; Università degli Studi di ROMA "La Sapienza"; Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata"; Università degli Studi EUROPEA di ROMA; Università degli Studi ROMA TRE; Università del Cinema; Università Telematica Internazionale UNINETTUNO; Upter – Università popolare di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento