giovedì 16 giugno 2011

Corso su Lady Gaga all'University of South Carolina


Nel giorno in cui tutti parlano del fatto che Lady Gaga è la vip più pagata al mondo sotto i trenta anni d'età (con 90 milioni di dollari l'anno la cantante, famosa per il proprio abbigliamento eccentrico, conquista il titolo di regina della classifica Forbes delle celebrità under 30 più pagate al mondo), c'è qualcosa di forse ancor più sconvolgente che riguarda l'artista (scusate il ghigno) americana.



Ebbene si: un corso di “gagalogia” debutta all’Università americana della Carolina del Sud: si intitola “Lady Gaga e la sociologia della celebrità (Lady Gaga and the Sociology of Fame”.

Il professore che tiene il corso, Matthieu Deflem, 49 anni, è un fan della cantante (che ha incontrato cinque volte e della quale ha seguito 29 concerti) ma segue la musica pop da sempre: “La celebrità di Lady Gaga è un fenomeno d’attualità che ben si lega agli interessi degli studenti”, spiega riguardo al suo nuovo corso.


Deflem negli ultimi 15 anni ha tenuto corsi sul terrorismo e il diritto internazionale. La sua svolta in nome del “gagaismo” è “sociologicamente pertinente come soggetto di studi perché riguarda la cultura popolare e le condizioni attuali della celebrità”. 

L’ascesa di Lady Gaga, secondo lui, è unica nel suo genere per il ruolo che vi hanno giocato “internet e le nuove tecnologie”. E gli studenti che ne pensano? Pare che siano interessati e che guardino con occhio curioso e favorevole alla novità. Soprattutto dal momento che sta portando pubblicità e visibilità all’università. 

Dove andremo a finire...

Nessun commento:

Posta un commento