giovedì 16 febbraio 2012

Autori da paura: rassegna del nuovo cinema horror italiano


Parte martedì 21 febbraio 2012 la rassegna Autori da Paura, dedicata al nuovo cinema horror italiano organizzato dalle cattedre di Teoria e tecniche della regia e Linguaggi e formati del cinema e dell'audiovisivodel Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con Nuovo Cinema Aquila di Roma, InGenere Cinema, (www.ingenerecinema.com),  portale del cinema di genere, HorrorMovie, (www.horrormovie.it), sito dedicato al cinema horror, Horror Project, collana editoriale dedicata alla saggistica e alla letteratura horror, e con il programma radiofonico Ogni Maledetta Domenica – segnali di cinema indipendente, in onda ogni domenica alle ore 16 su Radio Città Aperta.
 Durante la rassegna, che si concluderà il 29 marzo, saranno proiettati 7 film di recente produzione al termine dei quali ci sarà il dibattito, introdotto da Giovambattista Fatelli, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, ai quali saranno presenti i registi, moderati da Luca Ruocco, fondatore e direttore del portale InGenere Cinema, Roberto Giacomelli, caporedattore di Horromovie.it e Daniele Francardi, direttore responsabile della collana Horror Project.
 Si comincia la prossima settimana con due filmMartedì 21, alle ore 17, sarà proiettato Frammenti di scienze inesatte, di Stefano Bessoni. Il film narra di Zacchìa, un medico che dirige una piccola scuola di medicina e scienze naturali dove si insegnano materie insolite come, la tanatologia, la zoologia apocrifa e la scultura tassidermica, che nasconde un segreto.
Oltre al regista, saranno presenti: Leonardo Cruciano, effetti speciali, Federico Di Trocchio, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Roberto Giacomelli, Horrormovie e Daniele Francardi, Horror Project.
Venerdì 24 febbraio, sempre alle ore 17, sarà la volta di Morituris diretto da Raffaele Picchio, Il film parla di tre giovani che conoscono due ragazze in discoteca e le convincono a seguirli in una zona fuori Roma per partecipare a un rave party. Giunti sul luogo, i cinque non trovano nessun party e, convinti di essere arrivati troppo presto, accendono un falò cominciando a fare baldoria. Ma qualcuno o qualcosa li osserva, pronto a scatenare tutta la sua violenza.
Assieme al regista, ne discuteranno: Giovambattista Fatelli, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale e Gianluigi Perrone, sceneggiatore, e redattore di “Taxi Drivers”.

Le proiezioni continueranno durante il mese di marzo, con appuntamento fisso il giovedì. Questo l’elenco dei altri film in programma:

·      Villa, di Calogero Venezia, 2008, 80’
·      Monkey Boy, di Antonio Monti, 2009, 79’
·      Ubaldo terzani horror show, di Gabriele Albanesi, 2010, 83’
·      Occhi, di Lorenzo Bianchini, 2010, 70’
·      Krokodyle, di Stefano Bessoni, 2011, 91’

Nessun commento:

Posta un commento