sabato 9 marzo 2013

Primavera + Vacanze: la miscela esplosiva di Spring Breakers


Sarà un caso oppure è voluto che un cast disneyano si ritrovi nel controverso ultimo film di Harmony Korine, regista indipendente statunitense? Presentato all’ultimo Festival del Cinema di Venezia, Spring Breakers aveva diviso i critici ed ora, dal 7 marzo, è sotto giudizio del pubblico italiano.
James Franco, attualissimo mago di Oz nell’ultima pellicola di Sam Raimi, e le giovani  e belle Selena Gomez, Vanessa Hudgens e Ashley Benson insieme a Rachel Korine, sono i protagonisti del film dove vengono trattati temi come adolescenza a rischio, denaro, sesso, droga e criminalità.
Quello che da subito cattura è il ritmo sincopato da videoclip musicale per raccontare una modernità maledetta e la trasformazione delle 3 candide ed innocenti ex adolescenti Disney alle prese con le vacanze primaverili. Lo Spring Break, infatti, è il periodo in cui gli studenti approfittano per passare una vacanza, meglio se in una destinazione tropicale, dove dedicarsi ad alcol e sesso. Stati Uniti, Canada, Giappone, Corea, Cina e Francia sono i paesi che seguono questa tradizione.
Ma, io dico, in Italia, no?
E così le protagoniste della pellicola, prodotta da BIM, per “fare qualcosa di diverso” e per finanziare il loro spring break svaligiano un fast food. Da questo momento inizieranno per loro un susseguirsi di eccessi da cui sarà difficile uscire.
Ad impreziosire il film, la colonna sonora curata da Skrillex, Gucci Mane e Martinez.
Un film da vedere per le indubbie qualità del regista che non potrà mettere d’accordo tutti per i temi trattati,  ma  è anche questo ciò che rende affascinante questa pellicola. Sul canale ufficiale di Twitter potete approfondire le varie opinioni e dire la vostra.
Buona visione!
E non pensate di ritrovarvi nel mondo dorato di High School Musical o In mezzo a maghi di Waverly, per carità!





Articolo sponsorizzato

Nessun commento:

Posta un commento