mercoledì 27 febbraio 2013

Spielberg a mani vuote nella notte degli Oscar


Brutto esito per gli Oscar ma Spielberg si rifà con Cannes. Il regista di "Et" e "Lincoln" presiederà la giuria del 66mo Festival in programma sulla Crosette dal 15 al 26 maggio prossimi.



A deciderlo sono stati il presidente del festival, Gilles Jacob, e il direttore artistico Thierry Frémaux. Spielberg, 66 anni, succede così a Nanni Moretti che l’anno scorso assegnò la Palma d’oro ad “Amour”, il film di Haneke destinato a trionfare anche all’Oscar.

Il regista è stato felice di accettare l'incarico dicendo: «La mia ammirazione per Cannes è totale, soprattutto per il modo in cui il Festival difende il cinema internazionale confermandone la vocazione ad essere un’arte che trascende le culture e le generazioni. È il festival più prestigioso del mondo che ribadisce una verità inconfutabile: il cinema è il linguaggio del mondo».

A quanto sembra erano anni che veniva chiesta la sua partecipazione nella giuria, ma puntualmente si diceva impegnato in qualche filme, quest'anno, la conferma.

Spielberg ha poi concluso: Guidare la giuria di Cannes è per me un grandissimo onore, un privilegio. La presentazione di E.T., 31 anni fa, resta uno dei momenti più forti della mia carriera».

Nessun commento:

Posta un commento