lunedì 17 gennaio 2011

Rock e i suoi fratelli: Rai 5 sounds good!



 Del tutto casualmente domenica scorsa, facendo zapping, ho trovato un programma che ripercorreva in maniera molto ben curata la storia del grunge. Il fotogramma che ha colpito la mia attenzione, trattenendomi  dal saltare al canale successivo, immortalava un vecchio concerto dei R.E.M. e le due o tre note che l’orecchio è riuscito a captare erano quelle inconfondibili di Loosing my religion, e lì mi sono detto: “ok, la serata prosegue su questo canale!!!”.


Alzo lo sguardo sull’angolino in alto a destra e scopro con stupore che si trattava di Rai5 e che il programma in questione era “Rock e i suoi fratelli”, condotto da Omar Pedrini, ex cantante dei Timoria. Continuando la visione ho apprezzato il fatto che lo show fosse molto ben strutturato, si è passati dalle performance dei primi Pearl Jam fino ad arrivare alla storia dei Nirvana immancabilmente condita da un focus su Curt Kobain e ho deciso di raccogliere qualche informazione in più sul palinsesto di Rai5.


 
Ho così scoperto che il canale è nuovo (quasi) di zecca e che la programmazione di lancio, per rifarsi al suo nome, punta ad appagare i 5 sensi.  La Domenica sera dalle 21 in poi grazie al programma di Omar Pedrini Rock e i suoi fratelli” Rai 5 punta a stimolare l’udito e per un metallaro dalle tendenze indie- rock come me è davvero l’ideale. Nella prima parte del suo programma infatti Omar Pedrini presenta ogni puntata un concerto od un festival diversi, ad esempio il 16 Gennaio ci sarà il “Live in London” di George Michel del 2008 ed il 23 Gennaio sarà la volta di Phil Collins con la tappa parigina (Bercy Arena) del The First Final Farewell Tour. Nella seconda parte delle serate di “Rock e i suoi fratelli” ci sarà invece uno speciale, anche questo dal tema ogni volta diverso: il grunge è quello che ho visto io domenica scorsa mentre nelle prossime puntate si parlerà di gruppi che riempiono gli stadi e del genere indie rock.
E' possibile visualizzare il video di presentazione del programma al seguente link: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e9b06a25-4ee7-44d4-be0f-b86284e6a48b.html 


Un'altra nota positiva del nuovo canale Rai è la possibilità di seguire gli aggiornamenti che lo riguardano sui canali social che la rete ha attivato: Facebook e Twitter
Per qualunque informazione e curiosità sulle proposte del nuovo canale Culturale si può accedere al sito ufficiale http://www.rai5.rai.it/   o http://bit.ly/Rai5DirettaTV    dove è possibile accedere alla diretta in simulcast. 

Articolo sponsorizzato
Condividi su Wikio

Nessun commento:

Posta un commento