venerdì 19 agosto 2011

Come ammazzare il capo e vivere felici: la ricetta di Seth Gordon


Come ammazzare il capo ... e vivere felici (titolo originale come capita spesso del tutto differente: "horrible bosses" ) è una spassosa commedia demenziale corale americana, che può contare su un cast di stelle di Hollywood, adatta per chi si reca al cinema per passare una serata all'insegna della risata.   



Il regista quasi esordiente Seth Gordon riesce infatti a creare un divertente mix di gag, dialoghi "politicamente scorretti" ma pur sempre meno volgari delle schifezze italiote cui siamo abituati, scene comiche ed altre da "black-comedy", mix che ha avuto un discreto successo negli States (superata quota 100 milioni di dollari al botteghino), un po' meno in un'Italia ancora restia a recarsi al cinema in agosto. 

Il cast è sicuramente il punto di forza di questa commedia, con i tre pessimi capi interpretati rispettivamente da Kevin Spacey (il manager spietato e psicopatico), Jennifer Aniston (la dentista ossessionata dal sesso, maniaca e molestatrice) e Colin Farrell (il figlio di papà cocainomane e depravato sessualmente) che fanno da contraltare ai tre protagonisti principali, loro dipendenti, ovvero Jason Bateman, Charlie Day e Jason Sudeiki. La provenienza degli ultimi due dal mondo delle sit-com americane fa sì che in presenza dello sgangherato trio di amici si rida spesso e di gusto anche dinanzi a scene semplicemente demenziali.

La pellicola è un continuo alternarsi di scene comiche ad altre che servono da collante per creare una trama che sia comunque fluida, diverse sono le trovate esilaranti ed i dialoghi fin troppo sboccati risultano quasi sempre demenzialmente comici. Particolare attenzione è data anche ai particolari, dagli arredi delle case dei capi ad alcune trovate originali, come l'assistente del navigatore della macchina che virtualmente segue i tre sgangherati aspiranti killer agendo un po' da 
deus ex machina dalla lontana India.

Davvero divertenti i tre protagonisti, piacevoli le interpretazioni dei tre "pessimi capi". Nei primi minuti del film appare anche Donald Sutherland e durante la ricerca del killer per uccidere i propri capi i tre protagonisti si imbattono in "Fottimadre Jones" interpretato da un divertito Jamie Foxx. 

Nessun commento:

Posta un commento