venerdì 21 ottobre 2011

Social King 2.0: Rai2 si tinge di social

Dal 23 Ottobre torna in onda su Rai 2 con la sua seconda edizione uno dei programmi che più mi ha appassionato la scorsa stagione… Social King (stavolta sarà 2.0!). La fascia oraria della trasmissione non mi spaventa più di tanto… certo la domenica mattina alle 9:20 sembra azzardato come orario, ma tanto a quell’ora basterà accendere il televisore comodamente sdraiato sul letto ed iniziare a vedere ed interagire con questo show. Interagire… esatto!!!
Per chi non ne avesse mai sentito parlare Social King 2.0 è il primo web talent show dedicato ai social network e che ha per protagonisti proprio le cosiddette “web celebrities”, tutti quegli utenti cioè che da anni popolano il web facendosi conoscere attraverso i blog, facebook, twitter etc.
Nelle varie gare che si succederanno i voti proverranno proprio dal web e non solo quelli: comodamente da casa si potrà infatti sfidare i concorrenti in studio proprio attraverso strumenti e tecnologie 2.0 e diventare così protagonisti dello spettacolo anche se appena svegli e, per esempio, ancora in pigiama!!! Le prove in studio riguarderanno diversi ambiti, ci saranno infatti esibizioni di canto, ballo, recitazione comicità e molto altro…il tutto con il pubblico a fare da sommo giudice ed a stabilire chi resterà nel cast del Talent game.

Grande novità di quest’anno è un’applicazione per smartphone creata ad hoc per il programma proprio dalla RAI in collaborazione con Telecom Italia e che darà la possibilità di effettuare il mobile check-in degli spettatori, un modo in più e tecnologicamente più avanzato per interagire con Social King 2.0. Gli spettatori potranno così con il proprio telefonino accedere ai vari momenti della trasmissione esprimendo il proprio giudizio sui concorrente o sul programma stesso e condividendo tutto in tempo reale sui social network. Ci sarà inoltre la possibilità di effettuare questo mobile check-in  anche attarverso un QR code che apparirà direttamente sullo schermo durante la trasmissione: basterà infatti inquadrare con il proprio smartphone il QR code associato all’ospite o all’esibizione preferita per poterli votare direttamente.
Questo servizio innovativo nasce dalla voglia di sperimentare nuove tecnologie per integrare  servizi ICT all’inerno di programmi televisivi, il tutto in ottica di migliorare la crossmedialità e parallelamente la diffusione del mobile entertainment.



La rivoluzione televisiva sta iniziando e per ora ne stanno prendendo parte RAI (Direzioni ICT, CRIT e Rai Ragazzi) e Telecom Italia…vediamo se davvero riusciranno a diventare anche loro dei Social King!!!







Articolo sponsorizzato

Nessun commento:

Posta un commento