venerdì 25 novembre 2011

Doctor Video: nuove tecnologie per vecchi ricordi...


Ho ancora il ricordo annebbiato di quando mia madre voleva passare su VHS i filmini su pellicola che si trovavano a casa di mio nonno. Il matrimonio dei suoi genitori, gli eventi più importanti della famiglia, ricordi che il tempo, in questo modo, non avrebbe potuto farci dimenticare. E chiedeva informazioni per capire chi poteva farlo. Si, perché anche il nonnino si era tecnologizzato ed era passato al videoregistratore, questo nuovo portento della tecnologia.
Un’altra novità in casa nostra, invece, che aveva portato il videoregistratore era la nuova disposizione in casa della libreria. Non solo libri ma anche videocassette. Per non parlare poi della frenesia ed eccitazione di catalogare le videocassette che piano piano si moltiplicavano. Mio padre aveva elaborato la seguente tattica: scrivere su ogni VHS oltre al titolo, sulle fascette adesive che erano in dotazione (ve le ricordate?), anche un numero progressivo. Grazie a questo numero potevi agevolmente ritrovare su un quaderno dedicato allo scopo, quale film, documentario, evento familiare o sportivo era stato registrato. Peccato che le videocassette si moltiplicavano settimanalmente a vista d’occhio e la pazienza e l’impegno profuso dalla famiglia nei primi giorni svaniva rapidamente. Ci siamo ritrovati così ad essere sommersi dai supporti video senza rendercene conto. Tutto veniva registrato. Io avevo la mia videoteca personale con tutte le puntate di “Holly e Benji” registrate e tutti i film di Alberto Sordi e Carlo Verdone dei bei tempi!!!
Sembra un’epoca lontana eppure non sono passati così tanti anni. Sono arrivati in commercio i DVD, le memorie USB e gli hard disk: migliore qualità e minimo ingombro.
La domanda che ci si pone ora è: ma tutte le videocassette accatastate in cantina a prendere polvere che fine faranno? Beh, se non volete perdere i vostri ricordi più cari, gli avvenimenti più importanti del passato, i film che vi hanno lasciato un segno indelebile, che vi hanno fatto fare delle scelte importanti per la vostra vita, ho la soluzione al problema.

















Ho testato per voi Doctor Video, il nuovo dispositivo targato D-mail grazie al quale è possibile convertire i video analogici in digitale e salvarli su scheda SD, memoria USB e Hard Disk con la stessa qualità dell’originale, per poterli rivedere quando si vuole. Ed è il modo migliore per "digitalizzare" tutti i ricordi che stazionano su VHS.
È facile ed intuitivo: basta collegare Doctor Video con il cavo RCA o l’adattatore SCART/RCA (che si trovano in dotazione) al videoregistratore o alla videocamera, Premere Play sul videoregistratore/telecamera e REC su Doctor Video ed è fatta. La conversione in digitale ha inizio.
Poi mentre si trasferiscono i VHS su altri supporti si possono rivedere le immagini che scorrono sul display LCD 16:9 di Doctor Video. Funziona anche da player. Attraverso le 2 uscite video, si può collegare a qualsiasi televisore per riprodurre i video da Hard disk, USB e SD.

Ecco il regalo giusto per mia madre e la soluzione ai suoi problemi di spazio. Forse riusciremo a non sentirla più lamentarsi!  “Non so più dove mettere le cose”, “è sempre tutto in disordine”, etc. Non posso aiutarla con la mole di libri e giornali che abbiamo ma almeno le care e vecchie videocassette impolverate sparse in casa e in cantina troveranno rifugio in supporti che occupano uno spazio minimo e salvaguardano la qualità. Il nastro non si potrà più inceppare nel videoregistratore o rigare perché i nostri ricordi più cari saranno in salvo con Doctor Video!
Stimano che si possono salvare fino a 30 VHS o 60 miniDV su una classica memoria SD o USB. I filmati in VHS vengono convertiti in mpeg4: file di qualità, leggeri e facilmente condivisibili. Ciò significa che i nostri ricordi, se si vorrà, potranno andare in pasto agli amici in rete visto che non “peseranno” neanche troppo. Oppure, se volete un’altra dritta, io penso che farò un collage di vari video di ricorrenze familiari da proiettare dopo il pranzo di Natale! Già immagino le facce!
Informazione che credo vorrete sapere è il prezzo. Eccolo servito: € 169,90 (altra stima di D-Mail: il prezzo equivale alla conversione di circa 10 VHS in uno studio fotografico).  
E se comprate Doctor Video c’è un ulteriore vantaggio: parteciperete all’estrazione di una FIAT 500 fino al 31 dicembre 2011. Ricordatevi però di iscrivervi compilando la card che trovate nella confezione, oppure on line su www.doctorvideo.it o chiamando il numero verde800.372.372.
Scegliete il video convertito in mpeg4 a cui siete più affezionati o che ha un significato importante per voi, caricatelo su www.doctorvideo.it e aspettate. Il video più votato vincerà un iPad2 e ad estrazione chi lo ha votato potrà ricevere un iPhone4.
Una volta tanto so cosa regalare a mia madre per Natale. E le generazioni future della famiglia ne sapranno di più su come eravamo e quali erano le nostre abitudini.
I chili di troppo della mia fanciullezza non cadranno nell’oblio…grazie Doctor Video!!!


Articolo sponsorizzato

Nessun commento:

Posta un commento