domenica 13 maggio 2012

"Games of Thrones 2" entra nel vivo: ascolti alle stelle

Sono più di 370 mila gli spettatori medi che ieri hanno seguito su Sky Cinema il debutto de IL TRONO DI SPADE 2, un dato che supera l'esordio e il termine della precedente stagione e che conferma quanto la "Game of thrones mania" sia dilagata al di fuori del piccolo schermo, tanto in America quanto in Italia, mantenendo vivo l'interesse dei fan.



Il secondo episodio, trasmesso su Sky Cinema subito dopo, è stato seguito da 307.412 spettatori medi. La febbre per il "Trono di spade" è infatti in costante crescita, soprattutto sui social media e sul web, dove ieri è stata al centro di una battaglia combattuta a colpi di tweet da parte di numerosi blogger e fan, che hanno garantito al #tronodispade il secondo posto tra i top trend di Twitter per l'intera serata, e dove su Facebook è disponibile un'applicazione che permette ad ogni utente di scegliere la propria casata e affiggere lo stemma sul proprio profilo: tutti fenomeni che attraverso i social network riscrivono in italiano la cruenta lotta tra i cinque regni descritta nei libri della saga di Martin.
Persino i creatori dei I Simpson sono stati contagiati dalla mania, e hanno voluto rendere omaggio alla serie con una personale rivisitazione della sigla d'apertura, ricostruita anche da alcuni fan con i mattoncini Lego.
Una serie divenuta fenomeno di culto, attorno alla quale sono stati ideati giochi di ruolo, di carte, da tavolo, oggettistica di ogni genere, divenuta persino motivo di ritrovo tra gli appassionati delle battaglie di Westeros che hanno dato vita a veri e propri raduni: in Inghilterra, boschi e foreste ospitano riunioni semi segrete di fan vestiti con i costumi medievali del Regno del Nord e del Sud; in Italia un gruppo di fan ha fondato l'associazione culturale "GAME OF THRONES COSPLAYER", composta da appassionati-sfegatati che si travestono da personaggi, ricostruiscono battaglie e i momenti topici della serie durante raduni e fiere, e che l'anno scorso hanno vinto il "Lucca Comics&Games 2011".

Nessun commento:

Posta un commento